L’acqua come elemento prezioso per la Val Camonica e per la vita di tutti gli esseri viventi
Primo cittadino di Darfo Boario Terme, Dario Colossi ha chiesto che l’edizione del 2024 della Giornata dell’Acqua fosse ospitata dalla città praticamente prima ancora che la manifestazione del 2023, tenutasi a Desenzano del Garda, fosse conclusa. “Darfo può orgogliosamente ritenersi la Capitale dell’acqua della Valle Camonica e una delle capitali bresciane dell’acqua, al pari dei laghi d’Iseo e del Benaco, perché l’acqua ha inciso profondamente sulla nostra storia e sullo sviluppo del nostro territorio”, spiega il sindaco.
“Negli ultimi due anni abbiamo costruito dei rapporti positivi con Acque Bresciane, che affiancata da molte altre realtà organizza questa Giornata, e non potevamo non pensare al Parco delle Terme come location ideale per questo evento. Un luogo che richiama la nostra storia, la tradizione termale, con quattro acque curative che hanno visto anche personaggi illustri come Alessandro Manzoni beneficiare delle loro proprietà benefiche”.
Un appuntamento quindi che si propone a cittadini e turisti come momento non solo informativo ed educativo, d’intrattenimento e socializzazione in una cornice suggestiva come quella del Parco termale, ma anche un evento simbolico che vuole valorizzare una tradizione che appartiene al DNA della Valle Camonica e della sua capitale.
“A questo si aggiunge anche l’occasione per riflettere su questo elemento naturale ricchissimo, portatore di salute come dicevamo nel caso delle acque termali, ma che nella nostra epoca va protetto e risparmiato, per quanto presente in abbondanza. Acqua è vita, ci ricorda la Giornata, ma proprio per questo va tutelata, risparmiata e valorizzata il più possibile. L’appuntamento dell’11 maggio ci darà modo di farlo attraverso un convegno tecnico, ma anche con momenti di svago dedicati alle famiglie, dalle mostre al cibo alla musica”, ricorda il Sindaco.
“Le nostre scuole hanno fatto un percorso importante durante l’anno e per questo ringrazio le dirigenti scolastiche e il personale di Acque Bresciane e di Cauto che si sono messi a disposizione, sabato 11 ne vedremo la conclusione con le premiazioni. Molti gli stand da visitare, da Acque Bresciane stessa a Laba, Coldiretti, Confagricoltura e molti altri: perché l’acqua ci riguarda tutti”.
Appuntamento quindi l’11 maggio dalle 10 alle 18 al Parco delle Terme di Darfo BT, alla scoperta dell’acqua, elemento promotore della vita e che tanto ha inciso sulla località camuna.
Di Vanna Toninelli